Il Centro Infanzia sempre al vostro fianco: comunicazione di Alessandra Papaleo

Uniti per superare questo momento difficile di lontananza.

In questo periodo difficile maestre, educatrici e tutto il personale che collabora con noi nella quotidianità hanno realizzato un palensesto di attività che ogni venerdì troverete aggiornato sul nostro canale youtube.

Si tratta di video realizzati dalle maestre, dove i bimbi possono ritrovare immagini, letture. musiche idee e suggerimenti per passare del tempo, ricordando anche ciò che è stato iniziato a scuola.

Inoltre ogni settimana con le maestre di sezione Luisa, Elena Barbara e Marta abbiamo attivato un appuntamento con ogni gruppo omogeneo per età per salutarli ma anche per fare proposte specifiche alla loro età.

Stiamo coinvolgendo poi le famiglie ogni settimana per realizzare dei video su un tema che proponiamo noi per poter coltivare, anche in questo momento, la socialità e la relazione tra i bambini, aspetto estremamente importante alla loro età.

Le maestre del nido Francesca, Federica, Silvana, Laura, Elsa e Valentina ogni settimana fanno anche una chiamata di saluto per tutti quei bimbi che amano risentire la voce o il viso della sua educatrice e per essere di sostegno alle famiglie.

Sappiamo bene che anche per i genitori la situazione è impegnativa, e il nostro pensiero va a tutti loro: così abbiamo pensato ad alcuni approfondimenti che speriamo troveranno utili. Inseriremo a breve una sorta di rubrica periodica, “Conversazioni con l’esperto..in pillole!” con articoli e risorse utili reperibili dalla rete.

Per le famiglie di Spazio 0-1, verranno attivati alcuni incontri on line per coloro che già lo frequentano, con la Dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto, la psicologa con cui collaboriamo da anni e che da noi si occupa di sviluppo e coordinamento di progettualità psico-educative ed intergenerazionali e che colgo l’occasione per presentarvi virtualmente.

Questa proposta di supporto alla genitorialità si apre cosi’ anche alle famiglie del Nido e della Scuola che si dimostreranno interessate e che con questa occasione avranno modo di conoscere una risorsa importante per il nostro Centro Infanzia.

Autore: Dott.ssa Alessandra Papaleo

coordinatrice Centro Infanzia Clara e Guido Ferro