Un Centro Infanzia con spazi luminosi, tanto verde e moltissime attivita’

Parte integrante della Civitas Vitae Angelo Ferro il nostro centro e’ il simbolo della cultura dell’intergenerazionalita’

Aperto nel 2008, è il primo Centro Infanzia in Italia che ha posto il rapporto tra le generazioni (ed in particolare quello tra nonni e bambini) al centro della propria proposta didattica.

Fortemente voluto da Angelo Ferro, presidente della Fondazione OIC onlus fino al 2016, come parte integrante del progetto Civitas Vitae, il Centro Infanzia si ispira alle teorie del James Heckman (premio Nobel per l’economia nel 2000), secondo il quale la formazione del capitale umano e’ un processo che dura tutta la vita, essendo comunque la prima infanzia uno dei momenti piu’ importanti grazie al potenziale benefico apporto dalle relazioni familiari e tra generazioni. Un sintetico approfondimento su questi argomenti e’ disponibile a questo link.

Il Centro Infanzia Clara e Guido Ferro e’ inserito nel grande Parco delle Esperienze della Civitas Vitae Angelo Ferro alle porte di Padova, un contesto definito “infrastruttura di coesione sociale” proprio per la sua capacità’ di essere punto di incontro tra generazioni, dove la fragilità’ stessa (nelle diverse forme) diventa un fattore di forza a supporto della qualità’ di vita delle persone di tutte le età’.

Il Centro Infanzia “Clara e Guido Ferro” e’ strutturato in Asilo Nido (da 0 a 3 anni) e Scuola dell’Infanzia (da 3 a 6 anni), entrambi riconosciuti dalla Regione Veneto L.R. 32/1990, la L.R. 22/2002, la D.G.R.84/2007 e la D.G.R. 1502/2011.

Entrambe le strutture godono di spazi luminosi dedicati, ampi giardini attrezzati ed una grande palestra interna per la psicomotricità’. Il servizio ristorazione e’ particolarmente curato ed e’ gestito ogni giorno dalla Cucina Centrale della Civitas Vitae, con menu’ specifici pensati proprio per le esigenze dei più’ piccoli.

Il nostro team (maestre, professionisti esterni, volontari), diretto da dott.ssa Alessandra Papaleo, e’ composto da un numero adeguato di educatrici per l’Asilo Nido (in modo da garantire comunque sempre un rapporto di 1 a 6 tra maestra e bambini al di sotto dell’anno e di 1 a 8 per i bambini al di sopra dell’anno) e da 3 maestre per le tre sezioni della Scuola dell’Infanzia (con un rapporto di 1 a 25 tra maestre e bambini). Altre figure educative sono integrate durante l’anno a seconda delle esigenze didattiche, rimanendo costante la presenza di 2 psicologhe consulenti per il supporto alla genitorialità e per i progetti intergenerazionali nonché per la supervisione delle insegnanti.

Ci piacerebbe che portare i vostri bimbi da noi non fosse solo una scelta di comodità’ (siamo vicini al capolinea dell’autobus urbano 22, disponiamo di un ampio parcheggio interno, abbiamo orari ampi e flessibili e tariffe in linea con quelle di mercato) ma anche un’adesione ad una filosofia operativa pensata proprio per offrire ai più’ piccoli le migliori opportunità’ di crescita per diventare un domani adulti sereni ed aperti alla vita.

Per questo motivo affianchiamo alle normali attività’ didattiche  una vasta gamma di iniziative parallele sia per i bambini sia per i genitori, con l’obiettivo di rafforzare in questo modo il supporto alla genitorialità’ ed alle relazioni intergenerazionali che sono parte integrante del nostro operare. Ad esempio lo Spazio 01 per mamme e papa’ dei bambini piu’ piccoli oppure i laboratori di psicomotricita’.

Ci rendiamo conto che e’ difficile raccontare in poche righe tutte le cose che facciamo e l’entusiasmo che ci mettiamo. Per questo motivo organizziamo periodicamente da sempre di sabato alcuni OPEN DAY, incontri di un paio d’ore dove e’ possibile visitare i nostri spazi ed incontrare la direttrice e le maestre ed avere tutte le risposte alle vostre domande. Ovviamente sono anche occasioni di festa e quindi ci sono sempre attività’ e laboratori per i più’ piccoli in modo da poterli intrattenere e divertire (senza dimenticare una sana e gustosa merenda!).