E per i bambini che andranno alla Scuola Primaria?

Abbiamo già affrontato la settimana scorsa il tema dell’attuale mancanza della Scuola dell’Infanzia nell’importante passaggio alla scuola primaria. Abbiamo cercato di analizzare come sia importante cercare di supportare genitori e bambini in questo momento difficile di isolamento e distanza sociale.

I genitori dei bambini di 5 anni sono preoccupati su come prepararli al prossimo passaggio scolastico, ulteriore cambiamento e passo in avanti nella loro crescita. 

La soluzione è in due direzioni: farsi supportare il più possibile dalle maestre che hanno seguito in questi anni la crescita dei vostri bambini, cercando un colloquio diretto e uno scambio di opinioni, ma anche, sempre con il loro aiuto, riproducendo a casa, per quanto possibile, le attività che a scuola sarebbero fatte con l’aiuto del gruppo.

Dal canto nostro, come maestre ed educatrici del Centro Infanzia Clara e Guido Ferro, stiamo ipotizzando un percorso appositamente studiato per i genitori che a settembre passeranno alla Scuola Primaria: colloqui e accompagnamento in questi mesi di sospensione delle lezioni a scuola.

Come primo suggerimento, la prima cosa che teniamo a dire, è non affrettare i tempi con prescrittura o prelettura: è molto più proficuo invece, aiutare i nostri piccoli ad aumentare la concentrazione, organizzando piccoli lavoretti fatti con cura, ricorrendo al ritaglio oppure stimolarli ad utilizzare bene lo matita, colorare dei mandala, avere cura del proprio materiale, riordinare la propria cameretta, aiutare a sparecchiare, stimolarli all’autonomia allacciandosi le scarpee abbottonandosi i vestiti.

La capacità di ascolto, leggere insieme ad alta voce, e stimolare il bambino con le proprie osservazioni e opinioni, sono tutte attività con ottimi spunti di crescita e di concentrazione. Non dimentichiamo i giochi di movimento che possono racchiudere oltre alla spazialità, concetti numerici e di lateralizzazione. Percorsi anche in casa: due passi a destra, quattro a sinistra, sotto il tavolo sopra il tappeto.

Per gli altri bambini che riprenderanno il loro percorso alla Scuola dell’Infanzia, le nostre maestre stanno già pensando ad una nuova didattica per l’anno venturo: i bambini che ritroveremo a settembre avranno un bagaglio ricco di esperienze familiari che sapranno dare loro la tranquillità affettiva necessaria all’apprendimento.

Siamo a disposizione per tutte le informazioni e il supporto necessario.

Dott.ssa Alessandra Papaleo
Coordinatrice Centro Infanzia Clara e Guido Ferro

Autore: Dott.ssa Alessandra Papaleo

coordinatrice Centro Infanzia Clara e Guido Ferro