Centri Estivi 2020

Centri estivi 2020

Il centro estivo per il nido in tempo di covid.

La scelta di riaprire per supportare le famiglie in questa estate un pò particolare non è stata facile, tanti i dubbi sulla lunga assenza sul rispetto della normativa etc. Dovevamo ripensare al modo di fare asilo.

L’inserimento, fortemente necessario dopo una lunga pausa e cardine della pedagogia al nido è stato ripensato e riformulato. il gioco tra bambini, limitato ai piccoli gruppi e alla loro educatrice. Molto più tempo in giardino e soprattutto un sacco di giri in bagno.

Dopo questa prima settimana possiamo dire che bambini e genitori, sono stati bravissimi. Il rispetto delle nuove procedure, seppur limitando moltissimo il contatto tra educatore e genitore è stato accettato e condiviso da tutti. I bambini dopo il primo smarrimento hanno rivisto e accolto con gioia il ritorno ad una normalità anche se strana, diversi gli aspetti positivi che si possono cogliere: le attività all’aria aperta ci suggeriscono nuove possibilità di gioco, il piccolo gruppo aiuta a stare bene insieme e sicuramente il lavarsi spesso le mani terrà lontano le fastidiose malattie.

Come sempre i bambini ci sorprendono per la loro capacità di affrontare i cambiamenti e ci aiutano a vedere il mondo migliore di come lo vediamo noi.

Autore: Dott.ssa Alessandra Papaleo

coordinatrice Centro Infanzia Clara e Guido Ferro