Anche la mamma forte piange (non solo di gioia): oltre le crisi postpartum

L’evento fa parte del ciclo annuale di incontri per neogenitori promosso da Spazio 01 in collaborazione con il Centro Infanzia C.G. Ferro. Clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook per essere sempre aggiornato.

La maternità, momento tanto atteso e a volte idealizzato, può in realtà nascondere qualche insidia…da piccoli sbalzi d’umore, al fisiologico baby blues, ansia, fino a manifestazioni più problematiche di depressione “perinatale”.

Cercheremo assieme di capire cosa contraddistingue questi stati sia a livello di umore sia di pensieri tipici, vedremo quali comportamenti possono essere dei campanelli d’allarme.

Individueremo assieme strategie utili a prevenire o gestire queste difficoltà, stati ansiosi e depressivi, attraverso tecniche psicologiche quali il rilassamento, la respirazione o abilità di gestione dello stress naturale in fasi di cambiamento.

L’incontro, della durata di 90 minuti circa, utilizza una metodologia attiva, offre ampia possibilità di confronto: non solo uno spazio specifico per domande e risposte al termine ma anche la promozione attiva per la creazione di reti di sostegno.

“Chi cura ha a sua volta bisogno di ricevere cure”.

L’incontro sara’ coordinato da:

  • Dott.ssa Vera Blasutti, psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, EMDR Practitioner.
  • Dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto, psicologa, sostegno alla genitorialità, referente Spazio 0-1.

Autore: Alessandra Bocchio Chiavetto

Psicologia, Comunicazione, Formazione,
Sviluppo e Coordinamento di Progettualità Psico-Educative ed Intergenerazionali