Nonni del Cuore digitali

Nonni del Cuore al Centro Infanzia ma…a DISTANZA!

Il Centro Infanzia Intergenerazionale C. e G. Ferro, inserito nella Civitas Vitae A. Ferro infrastruttura di coesione sociale, è il primo in Italia ad aver posto il rapporto tra le generazioni (ed in particolare quello tra nonni e bambini) al centro della propria proposta didattica.

Purtroppo le limitazioni successive al lockdown hanno delineato un confine, tra il mondo della scuola e il mondo esterno ad essa: gli scambi tanto preziosi per fornire apertura di vita tra chi è “dentro” e chi è “fuori” sono stati interrotti così come le attività intergenerazionali.

Ma la filosofia operativa che ci guida è quella di offrire ai più piccoli le migliori opportunità di crescita per diventare, un domani, adulti sereni ed aperti alla vita: siamo felici di annunciare che le normali attività didattiche riprese a settembre si affiancano nuovamente alle relazioni intergenerazionali: i Nonni del cuore entrano a scuola dell’infanzia ma…a distanza!

Com’è stato possibile organizzare questo?

Come i bambini anche i “Nonni del cuore”, soci dell’Ass. Agorà, precedentemente formati per svolgere attività con i bambini, in questo periodo non hanno smesso di imparare: si sono preparati e hanno fatto esperienza con gli strumenti tecnologici per la videochiamata coordinati dalla psicologa Alessandra Bocchio Chiavetto. Con tanto impegno e motivazione, hanno meticolosamente preparato, rigorosamente attraverso lo schermo, un saluto a sorpresa e un pensiero per augurare Buon Natale ai bambini viola 5 enni della Scuola d’infanzia: c’è chi ha raccontato del presepe mostrando… Gesù Bambino! indovinavano i bambini! C’è chi ha descritto… Babbo Natale! gridavano felici i bambini nell’immaginare i regali! E c’è chi ha mostrato una calza colorata, leggendo la filastrocca della Befana! I bimbi divertiti hanno ricambiato esclamando: Sono arrivati i nonni dal futuro! e hanno raccontato poi le loro emozionanti esperienze, come quelle di chi aveva già fatto l’albero non solo a casa propria, ma anche a casa dei nonni!

Crediamo “in una scuola che non solo insegna ai bambini ciò che sappiamo del mondo, ma insegna anche a pensare alle possibilità” J. Bruner

Tanta è stata l’emozione di ritrovarsi, sia da parte dei bambini “viola” che già dallo scorso anno attendevano con gioia di diventare grandi e conoscere i “Nonni del cuore”, sia da parte dei longevi che non si sono lasciati abbattere dall’interruzione imposta dalle disposizioni di sicurezza e hanno accettato la sfida per amore dei bambini!

Autore: Alessandra Bocchio Chiavetto

Psicologia, Comunicazione, Formazione,