Attività intergenerazionali a distanza? Si può fare !

Il rapporto tra le generazioni, ed in particolare quello tra nonni e bambini, è al centro della proposta didattica del Centro Infanzia Intergenerazionale C. e G. Ferro, così in continuità con le attività sperimentate a dicembre, il nuovo anno 2021 si è aperto avviando numerosi momenti di incontro on line con i Nonni del cuore dell’associazione Agorà.

Il progetto “Nonni del Cuore al Centro Infanzia ma…a distanza”, è stato possibile a seguito di una intensa programmazione con i soci longevi coordinati dalla Dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto e con la collaborazione sinergica dell’insegnante referente Alessandra Papaleo.

I nonni del cuore, Gianpaolo, Gabriella, Franca, Alberto, Mariagrazia, Luciana, Antonetta, Vally, hanno colto con entusiasmo la nuova sfida, e hanno promosso una girandola di indovinelli a tema animali, frutta e verdura…uno per ciascun bambino!

….“Non sono una mela, non sono una pera, ho la forma di una sfera. Il mio succo nutriente è una bibita eccellente. Non procuro mal di pancia, ho la buccia e sono…”

“L’ Aranciaaa!”  La risposta divertita dei bambini!

….Vivo nella foresta e nel circo, ho due orecchie grandi ed un naso lungo, sono molto pesante e mi chiamo? “Elefanteee!” L’entusiasmo dei bambini era vivace!

I Nonni del cuore amano raccontare le storie, e i bambini hanno anche potuto immedesimarsi in Cappuccetto Rosso, in Hansel e Gretel, nell’asinello YoYo, nel pesciolino Arturo e tante altre … cercando come in una caccia al tesoro, le vignette nascoste in classe, per ricostruire in sequenza le storie!

I bimbi dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia hanno colto con entusiasmo la novità, nutrendo molta aspettativa per le famose attività con i nonni del cuore fatte negli anni precedenti dai loro compagni più grandi. I bimbi hanno collaborato con attenzione e partecipazione dimostrando che il legame si può instaurare anche a distanza e dare anche piccole soddisfazioni.

Le relazioni in presenza sono calde e piene di emozioni, eppure i nonni del cuore ce l’hanno messa tutta: il loro entusiasmo, il coinvolgimento, i loro sorrisi, hanno trasferito, anche attraverso la tecnologia, passione e felicità di stare insieme creando relazioni vive e vivaci con i bambini, e le voci e gli sguardi divertiti dei bambini han permesso ai Nonni del cuore a sentirsi ancora vivi e attivi.

Autore: Alessandra Bocchio Chiavetto

Psicologia, Comunicazione, Formazione,