Secondo incontro Genitorialità Riflessiva

Regole e Regolazione

Il contenimento dei limiti.

Un legame di attaccamento sicuro, giocoso e benevolo è un legame in cui la parola del genitore che regola, limita e indirizza è una parola accolta come parola guida e non come parola che umilia, soggioga, mortifica. Disorientati e spesso in contrasto essi stessi ancor prima dei figli con le figure dell’autorità, i genitori contemporanei soffrono particolarmente la frustrazione e il peso della relazione asimmetrica tra le generazioni, preferendo sentirsi più compagni di giochi e di intrattenimento per i figli che figure di sostegno e di guida alla loro crescita. In questa problematica relazione simmetrica è difficile trovare il giusto rapporto con le regole, di cui la Psiche ha bisogno per strutturarsi nel dialogo con il mondo esterno e con il proprio mondo interno.

Come introdurre il bambino alla realtà delle regole e alla loro intrinseca necessità è motivo dunque di confronto e di riflessione tra famiglie, tra agenzie educative, tra padri e madri, tra l’adulto che ciascuno è e il figlio che è stato.

Dott.ssa Palma Minervini

Psicologa Psicoterapeuta