La Scuola dell’Infanzia

Collocata a destra del grande matitone dove si trova  l’atrio di accesso al Centro Infanzia, la Scuola  ha i suoi spazi in vere e proprie aule/vagoni del trenino della vita. Guardando il Centro dall’esterno, vi accorgerete infatti che verso sud e’ collocato un edificio tecnico fatto a forma di locomotiva che sembra trainare i vagoni costituiti dalle aule delle singole sezioni della scuola. Questo perche’ per noi e’ importante non dimenticare anche nell’architettura degli spazi una dimensione di gioco, sicuramente una forma di divertimento ma anche di apprendimento.

Molte e diverse sono le attività’ riservate ai nostri bambini, suddivisi nelle sezioni eterogenee di api, bruchi e coccinelle. Sono proposte quotidianamente attività di routine all’interno delle sezioni ma anche laboratori in base all’età’ nel piccolo gruppo. Dall’educazione motoria alla prescuola, tutte le attività sono sempre programmate in base ad una accurata osservazione dei gruppi e rilevando i loro stili di apprendimento sulla base della teoria delle intelligenze multiple di Gardner.

Anche la Scuola dell’Infanzia dispone di un proprio grande giardino attrezzato con scivoli, altalene ed altri giochi. La grande palestra viene usata per le attività’ di psicomotricità’ ed educazione motoria ma anche per giocare insieme quando il tempo non permette di stare all’aperto. La merenda (fatta con cibi naturali e frutta in particolare) ed il pranzo sono consumati nella grande sala dedicata, fatta come l’interno di una nave proprio per rendere un po’ più speciale e divertente questo momento.

Naturalmente sono presenti anche adeguati spazi per l’igiene personale all’interno divisi per sezione  nonché’ un’ampia stanza dedicata alle nanne pomeridiane per i più piccoli

Il doposcuola: proprio perché sappiamo quanto sia importante affiancare alla normale attività didattica anche altri momenti, la nostra Scuola dell’Infanzia propone ai bambini una serie di attività extracurriculari anche in orari ulteriori rispetto al normale orario di frequenza. Può trattarsi dell’avviamento allo sport nel vicino Palasport della Civitas Vitae o corsi di introduzione alla musica o alla lingua inglese od altro anche in base alle richieste dei genitori.

Attività per i genitori: anche se chi porta i propri bimbi ad una Scuola dell’Infanzia e’ mediamente già un po’ più espertio di chi li porta all’Asilo Nido, riteniamo che sia importante offrire ai genitori occasioni di approfondimento e confronto con esperti. Negli ultimi anni ad esempio abbiamo organizzato diversi incontri tra maestre e genitori, affiancati dalle nostre consulenti psicologhe (dott.ssa Alessandra Bocchio Chiavetto – referente per le nostre attività intergenerazionali – e dott.ssa Palma Minervini – supervisione delle nostre educatrici e maestre).  Il calendario degli incontri per i genitori della Scuola e’ sempre riportato tra le news di questo sito e sulla pagina Facebook del Centro Infanzia

A disposizione di genitori e bambini c’è una biblioteca fornita dei più coinvolgenti libri per l’infanzia e molti libri per genitori, aperta per la consultazione ed il prestito un pomeriggio a settimana.

Orari: la scuola e’ aperta  dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8:00 alle ore 16:00. Il doposcuola dalle 16:00 alle 18:00.

Costi: la retta mensile e’ in linea con le migliori offerte del mercato. Il dettaglio delle tariffe per l’anno in corso e’ visualizzabile cliccando su QUESTO LINK.

Vuoi ricevere maggiori informazioni o fissare un appuntamento? Scrivici