La qualita‘ del servizio di un Centro Infanzia e’ sicuramente data dai suoi spazi e servizi ma soprattutto dalle persone che ci lavorano. Per questo motivo la Fondazione OIC onlus e’ da sempre attenta nella selezione e formazione del proprio personale, trattandosi di figure che si prendono cura di persone fragili, siano esse molto giovani o molto avanti negli anni.

Nel caso del Centro Infanzia il team e’ suddiviso in diversi gruppi specializzati per funzione e/o per eta’ di riferimento

Ogni sezione di Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia ha un’educatrice/maestra che segue tutto il triennio del bimbo/a. Abbiamo quindi tre insegnanti di riferimento per la Scuola dell’Infanzia ed un numero variabile di educatrici dell’Asilo Nido in base proprio al numero di bambini frequentanti in modo da essere sempre disponibili per inserimenti durante tutto l’anno. Ovviamente tutte le educatrici e maestre sono laureate in Scienze della formazione o Scienze dell’educazione e con esperienza consolidata pluriennale.

Nella Scuola dell’Infanzia, oltre alle tre insegnanti di sezione, c’e’ anche un’ulteriore maestra dedicata a laboratori specifici ed inoltre la coordinatrice del Centro Infanzia mette a disposizione le sue competenze per dare la possibilità ai bambini di apprendere il piu’ possibile in piccoli gruppi.

Il Centro Infanzia è quotidianamente luogo privilegiato per la rilevazione dei bisogni dei bambini e tutte le insegnanti ne diventano naturalmente le preziose depositarie: per questo motivo l’intero corpo docente è seguito mensilmente da una psicologa esperta in questo tipo di attivita’, sulla base di incontri di supervisione nei quali riflettere sul proprio stile educativo ed integrare punti di vista diversi, sempre per offrire la giusta risposta ai bisogni dei bambini.

Essendo l’intergenerazionalita’ la caratteristica fondante del nostro Centro infanzia proprio per la sua grande importanza fin dalle prime fasi di vita, una psicologa esperta di longevità attiva, infanzia e didattica coordina specificatamente tutte le attivita’ ed i progetti intergenerazionali, il percorso di formazione dei volontari longevi e la consulenza ed il supporto alla genitorialità, nonche’ l’organizzazione degli incontri per i genitori (tra i quali quelli ormai tradizionali dello Spazio 01 per i genitori dell’Asilo Nido).

Dato che durante l’anno affianchiamo alle classiche attivita’ curriculari anche altre iniziative, il team del Centro Infanzia si arricchisce di volta in volta dei contributi di altro personale specializzato al quale e’ affidata la didattica per laboratori speciali, quali l’inglese, la musica, la psicomotricita’ ecc.

Ultimi in questo elenco ma non certo per importanza di ruolo, i volontari rappresentano la vera risorsa speciale per la nostra struttura. Si tratta di un gruppo di longevi attivi soci dell’associazione “Agora’ – Terza Eta’ Protagonista”, facenti parte del gruppo “Nonni del cuore” che hanno ricevuto una specifica formazione proprio per relazionarsi correttamente con i bambini piu’ piccoli. Donano il loro tempo a bambini e famiglie del centro Infanzia e sono specificamente impegnati nell’accoglienza dei bimbi al mattino, nella gestione della biblioteca del Centro Infanzia e nei diversi progetti intergenerazionali differenziati per fascia d’età attivi durante tutto l’anno scolastico.  Sono preziosi collaboratori e facilitatori nelle nostre attività intergenerazionali con anziani fragili delle residenze.

Attualmente la direttrice del Centro Infanzia e’ la dr.ssa Alessandra Papaleo.

Asilo Nido

Scuola infanzia